Arrotolatori e Sistemi di trasferimento bobine

MACCHINE PER CARTIERE

Pope Reels

L’arrotolatore della serie AR è stato progettato per garantire le massime prestazioni di avvolgimento per ogni tipo di carta e per soddisfare tutte le esigenze del cliente. La macchina, personalizzata in base al tipo di carta del cliente, è dotata di stazione di pesatura e sistema di freno pneumatico o idraulico per la bobina madre. È possibile fornire anche sistemi di stoccaggio delle bobine, con movimento a gravità o idraulico e caricamento automatico dei pali avvolgicarta.

Caratteristiche tecniche

Diametro massimo bobina: 3000mm
Velocità massima di arrotolamento: 1200m/min
Carico del rullo avvolgicarta: in automatico dal magazzino
Struttura: elementi tubolari d’acciaio elettrosaldati
Azionamenti: pneumatici e/o idraulici
Controllo: mediante PLC e software dedicato
Arresto bobina: con freni a ceppo e deceleratori
Scarico bobina: mediante carro ponte o automatizzato con trasporto al reparto di ribobinatura

Carta leggera e speciale
Per un corretto avvolgimento delle carte leggere (meno di 50 gsm), l’avvolgiotore della serie AR è equipaggiato con avvolgitori elettrici assiali, per garantire una tensione uniforme durante l’avvolgimento ed evitare problemi di scivolamento e pieghe della carta.
La superficie scanalata del tamburo della bobina consente di avvolgere senza difetti anche carte rivestite e siliconate.

Trasferimento automatico bobine

La necessità di migliorare la logistica e ridurre il personale dedicato alla movimentazione delle bobine ha portato allo sviluppo di sistemi automatizzati di movimentazione delle bobine dal pope all’area di ribobinatura.
I sistemi automatici di trasferimento bobine di DJM aumentano l’efficienza della linea di produzione e migliorano la sicurezza grazie a:

  • Movimentazione della bobina con la massima sicurezza
  • Riduzione dei tempi di caricamento della bobina e recupero del palo vuoto
  • Riduzione degli scarti
  • Riduzione o eliminazione dell’uso del carroponte
I sistemi possono essere integrati in linea con la ribobinatrice, permettendo un flusso continuo della bobina con varie stazioni di parcheggio, oppure possono essere utilizzati in ambienti dove le macchine sono distanti tra loro, tramite l’utilizzo di veicoli a guida automatica (AGV) per la guida autonoma.