Tavole piane
MACCHINE PER CARTIERE
La sezione di formazione della macchina da carta influisce direttamente sulle caratteristiche fisiche e meccaniche e sulla qualità della carta.
Basandosi sulla propria esperienza, De Iuliis determina con cura la configurazione ideale in base al tipo di carta prodotta, per ottimizzare il processo di formazione.
Da macchine a mono-layer fino a macchine a quattro layer, De Iuliis è in grado di progettare e realizzare qualsiasi tipo di sezione di formazione. Tutte le strutture sono progettate in cantilever, al fine di garantire un rapido e facile cambio delle tele, e sono realizzate in acciaio inox.
Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione delle vibrazioni, per raggiungere la velocità massima senza alcun problema per le strutture.
DJM è in grado di sviluppare e realizzare soluzioni perfettamente integrate alle esigenze della cartiera, che spaziano da interventi di miglioramento e allungamento della tavola piana, fino alla progettazione di soluzioni completamente nuove e personalizzate “chiavi in mano”.
Specifiche
Gli elementi principali che costituiscono la tavola piana progettata e costruita da DJM includono:
- Incastellature in cantilever
- Cilindri di traino tela e capotela con sistema di abbassamento
- Cilindri aspiranti in acciaio inox
- Rulli guidatela
- Tavole di formazione
- Casse basso e alto vuoto
- Raschie inox
- Regolatori automatici
- Tenditela meccanici e pneumatici
- Spruzzi oscillanti ad alta e bassa pressione
- Cilindri ballerini
DJM Former
Il Top Former è posizionato sulla tela di formazione.
Si tratta di un’unità di disidratazione aggiuntiva posta sopra la carta, utilizzata per garantire un drenaggio omogeneo del foglio.
Il principale vantaggio dell’installazione del DJM Top Former (anche su tavole di formazione esistenti) consiste nell’aumentare il drenaggio della carta dalla parte superiore e, quindi, ridurre la lunghezza della tavola di formazione.
Dalle macchine a bassa velocità per la produzione di cartone o carta grafica alle macchine ad alta velocità per la carta da imballaggio, il Top Former può garantire enormi benefici per il processo di formazione della carta, simmetrizzando il drenaggio tra le due facce del foglio, migliorando le caratteristiche finali e aumentando il grado di secco dopo l’area di formazione.
Cilindri formatori e Telette formatrici
In aggiunta agli impianti di produzione a tavola piana, DJM è in grado di fornire sistemi di formazione con formatori (con o senza cassa sottovuoto) o telette di formazione per la produzione di cartoni pesanti e carte speciali.
Le mini tele fdi formazione modulari sono ideali per la produzione di cartoni multistrato fino ai 1200 gr/mq e permettono di ridurre il numero di formatori necessari aumentando la velocità della macchina.
I principali vantaggi sono:
- bassi costi di gestione
- basso fabbisogno di vuoto
- alta produttività (30-190gr/mq per tela e fino a 1.2 t/h/m2 per tela)
- maggiore produttività e velocità (fino a 450 m/min)
- ottima aderenza degli strati
- potenza istallata ridotta